Lun. Ago 15th, 2022
messaggio di Fabrizio Pregliasco

«Il 5 dicembre è la giornata internazionale del volontariato. Il volontariato però c’è sempre, ogni giorno. C’è nelle pubbliche assistenze da più di cento anni. In questo 2020 così assurdo dall’inizio della pandemia le nostre associazioni, i nostri volontari sono al servizio delle comunità, reinventandosi attività completamente nuove. Come avevano fatto i nostri nonni all’inizio di questa epopea di cittadinanza attiva di persone che si sono sempre rimboccate le maniche nei momenti di emergenza.

Un tempo agivano per quei bisogni e quei servizi che le istituzioni non sapevano realizzare.

Oggi su aspetti dove ancora le istituzioni sono carenti o o comunque la nostra presenza rappresenta un valore aggiunto. come nell’ambito del servizio di emergenza-urgenza 112/118 dove, al fianco dei professionisti, garantiamo una maggiore capillarità, una maggiore umanizzazione di un servizio che deve essere fatto ogni giorno. Ma anche nell’assistenza alle persone più anziane, nei trasporti sociali.

Nel portare indietro i libri di scuola lasciati, nel momento dell’emergenza,dai ragazzi nelle classi» Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas

Clicca qui per vedere e ascoltare il videomessaggio

FONTE: https://www.anpas.org/

error: Content is protected !!