Mer. Dic 11th, 2024

Il giorno 27 ottobre 2024 la nostra associazione è partita per prestare servizio di protezione civile nell’ambito della sagra della castagna e del tartufo organizzata nel paese di Bagnoli Irpino (AV). Alle 8:45 siamo partiti da Salerno. Giunti sul posto, ci siamo recati al PMA (punto medico avanzato) per la registrazione e, dopo aver salutato tutti i volontari presenti, abbiamo impostato le nostre radio sulla frequenza assegnata alla manifestazione. Subito dopo ci hanno comunicato il nostro compito che consisteva nell’effettuare pattugliamento per le strade del paese e segnalare se qualche partecipante alla sagra avesse un malore e, in tal caso, comunicare via radio al PMA la nostra posizione e la presunta patologia della persona. Alla nostra segnalazione avrebbe fatto seguito la veloce partenza della squadra dell’associazione più vicina dotata di presidio e borsone medico per il primo soccorso. In caso di constatata gravità interverrebbe l’ambulanza. Durante il primo giro di pattugliamento ci siamo soffermati a vedere un po’ gli stand della sagra. Erano gazebo dove si vendeva cibo, prodotti tipici del posto, oggetti antichi, bigiotteria e – ovviamente – castagne e tartufi. Giunti nella piazza del castello, abbiamo deciso di andare fino in cima a quest’ultimo per ammirare il panorama che era fantastico, tutto affacciato sulle montagne dove si potevano ammirare gli altri paesi del circondario. Si poteva scorgere anche la strada che avevamo percorso. Insomma una panoramica che ci ha lasciati a bocca aperta! Subito dopo abbiamo ripreso il nostro giro di perlustrazione. Siamo entrati in vicoli molto antichi e stretti che ci hanno condotto in una piazzetta con una fontana ed un muro di un’abitazione dal quale fuoriesce un albero molto alto, forte e bellissimo che ci ha fatto restare senza parole perché è davvero incredibile che un albero possa crescere nel bel centro di un muro!!!! Per il pranzo ci siamo recati allo stand assegnatoci dove ci è stato fornito un pasto caldo. Dopo mangiato abbiamo ripreso il nostro cammino di pattugliamento.
C’era gente che mangiava, festeggiava, si divertiva e ballava al ritmo di musica popolare. Non sono mancati concerti sempre a tema popolare e in questo modo la sagra è andata avanti fino a sera.
Di tanto in tanto abbiamo fatto rientro al PMA per riposarci e rifocillarci un po’. Durante il nostro cammino una signora ci ha fermato chiedendoci di aiutarla in quanto un suo amico era in preda ad un forte attacco allergico e necessitava urgentemente di cortisone iniettabile. Subito abbiamo chiamato il PMA via radio ed i soccorritori sono giunti con immediatezza. Hanno provveduto velocemente a soccorrere in ambulanza il soggetto bisognoso di cure. Giunta la sera, dopo aver continuato sempre le perlustrazioni, ci siamo recati al gazebo assegnato per la cena. Successivamente abbiamo effettuato l’ultimo vasto giro per assicurarci che nessuna persona avesse bisogno di noi e siamo ritornati al PMA dove ci siamo soffermati per una breve pausa prima di ripartire per Salerno. Alle 22:30 abbiamo salutato tutti i volontari, il gentilissimo e bravo coordinatore Cosimo e sua moglie Maria nonché il presidente della proloco di Bagnoli Irpino Salvatore Rama che ci hanno ringraziato tantissimo per aver partecipato e per il nostro supporto da noi fornito in quella giornata. Dopo una foto ricordo, abbiamo affrontato la strada per il ritorno lasciando Bagnoli Irpino stanchi di tanto continuo cammino ma contenti e soddisfatti di aver fatto questa esperienza meravigliosa. Arrivederci dunque all’edizione della sagra 2025 dove abbiamo promesso di mettere a disposizione un efficiente servizio radio che consentirá una comunicazione priva di zone d’ombra.

 

error: Content is protected !!